Economia Italiana: Iniziano i Saldi Invernali 2018

Per quanto riguarda la partenza dei saldi invernali, il Comune di Pescara ha fatto sapere oggi che l'evento di apertura si svolgerà alle ore 16 di venerdì 5 gennaio all'interno del centro commerciale naturale cittadino, in sinergia con tutte le associazioni di categoria e gli operatori commerciali del comparto: "Pescara Urban Shopping Christmas Edition" accompagnerà l'avvio degli sconti con musica dal vivo, animazione e sorprese.

Meno pessimisti i toni della Confesercenti, che calcola che un consumatore su due ha già in programma acquisti con un budget medio di150 euroa persona. La stima dei commercianti - in base a un sondaggio Swg - è che circa 280mila attività commerciali aderiranno agli sconti, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda e di tessili, che praticheranno subito sconti del 30-40%. Un'occasione di risparmio per i consumatori, ma anche di vendita per le imprese, che cercano l'inversione di tendenza dopo l'ennesimo anno fiacco. "Quest'anno gli sconti di partenza saranno più alti della media - afferma il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni - ed i saldi invernali somiglieranno un black friday 'sotto casa', solo più accessibile e di maggiore durata". E senza una ripresa sostenuta, il settore del commercio moda continua a soffrire: "nel 2017 sono spariti altri 2.400 negozi, più di 6 al giorno". Il negoziante è quindi obbligato a sostituire l'articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare.la garanzia si può far valere entro due anni dall'acquisto. Innanzitutto bisogna controllare bene il prezzo in origine del prodotto che si vuole acquistare, per fare un confronto realistico con il costo proposto in regime di saldi. Stare alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli. Diffidare dei marchi molto simili a quelli noti. Le merci in saldo devono essere tenute in zone separate rispetto a quelle non in saldo, in modo da non indurre in errore.

I saldi invernali 2018 iniziano in Italia tra Capodanno e l'Epifania. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Ricordiamo che i commercianti hanno l'obbligo, durante i saldi, di esporre sia il prezzo originale che il prezzo scontato e la percentuale di sconto applicata.


Popolare

COLLEGARE