Amazon Key cambia ancora le consegne

Se questo significhi espandere la disponibilità ad altre aziende di spedizione, o semplicemente potenziare i propri mezzi resta da vedere. Il sistema, operativo dall'8 novembre in via sperimentale solo in alcune città degli Usa e solo per gli utenti Prime, si basa su un kit - in vendita sullo store Amazon a circa 250 dollari - che comprende una serratura smart a controllo remoto e una webcam Alexa Cloud Cam da posizionare in casa per tenere sotto controllo la porta.

Nei fatti il servizio funziona facendo affidamento prima di tutto sulla camera, che si connette alla rete domestica attraverso il protocollo Zigbee. Per spingere all'utilizzo del sistema, Amazon offrirà anche un bundle che al prezzo di $249,99 offrirà la Cloud Cam, la serratura intelligente e l'installazione. Quando il corriere raggiunge l'uscio di casa scannerizza il codice a barre del pacco e invia una richiesta ad Amazon che gli restituisce il permesso e invia una notifica alla Cloud Cam, la quale inizia a registrare.

Se non siete a casa per tanto tempo, come ricevete ciò che avete ordinato?

Amazon Key potrà essere anche usata per altri servizi: vi serve un dogsitter?

Ancora una volta la società di Seattle dimostra di non aver paura di alzare la posta in gioco nell'osare con servizi proiettati al futuro ed è consapevole di chiedere un certo sforzo di fiducia ai suoi clienti. Per rendere il servizio trasparente ed evitare preoccupazioni, il servizio prevede l'uso di speciali serrature e della videocamera Cloud Cam realizzata proprio da Amazon.

In questo caso lo stesso Amazon controllerà l'identità, il percorso ma anche l'orario e l'indirizzo del corriere e se tutto corrisponderà a quanto registrato dall'utente permetterà lo sblocco della serratura nel momento della consegna attivando in modo automatico anche la registrazione dalla webcam per una maggiore trasparenza e sicurezza.

Resta il fatto che il servizio Key è uno step successivo nell'offerta di Amazon, destinato a dividere gli utenti: c'è chi ne saprà (e potrà) cogliere la comodità e deciderà di fidarsi e chi invece lo giudicherà negativamente.

Amazon Key sembra dunque pronta a rivoluzionare il modo di consegnare i pacchi dopo l'arrivo dei droni. L'evoluzione della chiave di scorta a persone fidate.


Popolare

COLLEGARE