Trentino, morto un alpinista e feriti gravemente altri due sulla Presanella

Un alpinista è morto questa mattina sulla cima Presanella, in Trentino, mentre stava scalando la montagna insieme ad altre sette persone. Secondo le prime ricostruzioni dei soccorritori, giunti sul posto con cinque elicotteri, la tragedia si sarebbe consumata mentre stavano procedevano in cordata.

Grave incidente sull'Adamello in Trentino. Oltre al decesso già registrato, è stato appurato che altri due componenti della cordata sono rimasti gravemente feriti. Per cause ancora da chiarire, anche se c'è già chi parla della perdita di un appiglio da parte di un membro del gruppo, la cordata avrebbe ceduto, causando la sciagura. Ma, riferisce il Trentino, non è ancora chiaro quanti alpinisti siano già stati soccorsi e quanti invece debbano essere ancora recuperati. L'incidente è avvenuto poco dopo le 9.30 sotto la Sella Freshfield a 3.375 metri di quota, durante la salita verso la vetta.

Le due vittime - entrambe di Brescia - sono cadute in un crepaccio sul ghiacciaio della Presanella, nella zona del parco Adamello Brenta.


Popolare

COLLEGARE