L'eclisse totale di sole: diretta dall'osservatorio di Pietralacroce

Si potrà ammirare questo spettacolare evento per lo più dalle Montagne Rocciose, ma ovviamente l'evento potrà essere seguito da tutti gli appassionati attraverso la diretta della NASA sul suo sito. In Europa infatti l'eclisse di sole non sarà vista da nessun angolo, ma grazie a coloro che la osserveranno dal suolo americano, tra le 19 e le 22 (ora italiana), sarà raccontata via web dalle immagini in arrivo in tempo reale.

Il prossimo 21 agosto sarà eclissi solare totale, uno strano avvenimento tanto atteso in tutti gli Stati Uniti nonché un'occasione imperdibile per gli scienziati che potranno godere lo spettacolo a bordo di due jet. Nel caso di un'eclissi solare parziale, Luna, Sole e Terra non sono perfettamente allineati, cosicché il cono d'ombra lunare cade completamente fuori dalla superficie terrestre e solo una parte del disco solare viene coperto dall'ombra della Luna.

Il posto migliore, ossia dove la durata sarà massima, e stimata in circa 2 minuti e 47 secondi circa, saranno le Montagne Rocciose.

Avranno invece ingresso gratuito i nati nel 26 febbraio 1979, ossia l'ultima volta in cui la Carolina del Nord ha assistito a un eclissi. Milioni di persone assisteranno all'evento, che da astronomico si è trasformato in mediatico. In Italia resteremo con il ricordo dell'eclissi solare totale del 20 marzo 2015. Ed ha organizzato un collegamento video con la Nasa per assistere in diretta alla 'total eclipse'. Il fenomeno si manifesterà soltanto negli Stati Uniti ma ai tempi di internet e della diffusione delle tecnologie, neppure coloro che abitano altrove resteranno esclusi dalla visione. L'astronomo sir Arthur Eddington si recò a studiare l'eclisse alle Isole Principe, di fronte alla Nuova Guinea, e provò che la massa del Sole aveva 'incurvato´ la luce proveniente dalle stelle più lontane dalla Terra, misurando la posizione di una stella nel momento dell'eclisse. In totale saranno novanta i minuti di buio cadenzati da una costa all'altra. Negli Stati Uniti bisognerà attendere l'8 aprile 2024 quando il cono d'ombra coprirà il sole sopra Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Canada e Maine.


Popolare

COLLEGARE