Caldo, Lucifero colpisce Latina: 44 gradi percepiti. Ed è solo l'inizio

Termometro bollente anche a Napoli, dove i gradi avvertiti sono 49, a Ferrara (48) e a Rimini (47). Riguardo alle previsioni per oggi in Toscana, come si legge dal sito di Cibic, il "disagio da caldo diverrà molto intenso al pomeriggio quando si potranno percepire temperature prossime a 41-42 gradi accompagnate tuttavia da tassi di umidità dell'aria fortunatamente molto bassi (anche inferiori al 20%)".

Le temperature percepite saranno roventi: 44 gradi a Bologna, 43 a Firenze, 42 a Venezia, 41 a Roma e Palermo, 40 a Milano.

Per la cronaca, si tratta della quinta ondata di caldo che interessa la nostra penisola: gli italiani stretti nella morsa del caldo di questa torrida estate non vedono l'ora che le temperature subiscano un brusco calo, tuttavia si prevede che in tutta Italia risulteranno ancora elevate per almeno 8-10 giorni. Non si salva nemmeno la Puglia: a Santa Maria di Leuca, nel Salento, la sensazione di caldo è di 43 gradi, 44 a Brindisi, 42 a Marina di Ginosa e Galatina. "Se esposti al sole, nei grandi centri urbani posti sulle zone interne (Firenze in primis), si potranno percepire valori anche di 50-52 gradi".

Latina è sempre presente nelle allerte del ministero per le ondate di caldo. Come il Friuli Venezia Giulia, dove la colonnina virtuale di mercurio è salita soprattutto ad Aviano (44), Udine (43) e Trieste (41).

Nei prossimi giorni le condizioni meteo purtroppo saranno ancora favorevoli all'innesco di incendi e alla propagazione delle fiamme. In Veneto, sono Treviso, Verona e Padova ad attestarsi sui 42 gradi percepiti, la stessa soglia raggiunta in Emilia Romagna da Forlì, Parma e Cervia.

Allerta. Per il 2 agosto, l'allerta maggiore viene segnalata in 16 città - "bollino rosso" a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo - mentre il "bollino arancione" (livello intermedio di rischio, relativo, in particolare, alla salute delle persone deboli, quali anziani e bambini) è messo in evidenza per Ancona, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona. La temperatura percepita toccherà domani 40 gradi a Roma, Firenze e Napoli.


Popolare

COLLEGARE