Borotalco cancerogeno negli USA. Mega multa per Johnson & Johnson

La motivazione è purtroppo la stessa per la quale una giuria di Los Angeles ha condannato la multinazionale a 417 milioni di dollari di risarcimento. In effetti non si tratta di un caso unico (il link in fondo all'articolo ripercorre la vicenda): dal 2016 ad oggi i processi conclusi sono stati 6 e solamente una volta il giudice ha optato per l'innocenza dell'azienda e del suo prodotto.

E che il borotalco per bambini usato dalla donna in questione sia stato venduto con l'opportuna etichetta. Questo è il sesto processo per il gruppo, che ne aveva vinto uno a marzo ma ne ha persi altri quattro: le giurie hanno approvato oltre 300 milioni di dollari complessivi di risarcimenti.

L'International Agency for Research on Cancer (Iarc), l'agenzia parte dell'organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni Unite e che ha il compito di dettare linee guida sulla classificazione dei rischi relativi ai tumori, indica il talco come "possibile elemento cancerogeno".

L'amianto fa sì che l'eventuale inalazione del talco possa aumentare il rischio di insorgenza di mesotelioma pleurico o di un tumore al polmone. La compagnia è stata giudicata colpevole di non aver informato i consumatori e le autorità di controllo della cancerogenicità dei propri prodotti, pur essendone a conoscenza dal 1980.

Tuttavia, alcuni studi recenti hanno dimostrato che l'uso eccessivo di questo prodotto può provocare il cancro alle ovaie, a causa di alcuni dei suoi componenti. "Ma al momento non esistono evidenze che dimostrino la pericolosità del talco", aggiunse Pinto, ricordando come è dal 1994 che in Italia risulta vietato realizzare prodotti contenenti fibre d'amianto.

Attualmente il borotalco è utilizzato in molteplici forme dalle industrie, essendo un ingrediente base di prodotti cosmetici femminili e non solo.

La Johnson & Johnson è stata, nuovamente, condannata per il suo borotalco da molti ormai considerato "killer".

La Società Americana contro il Cancro ha avvertito parecchie volte riguardo il rischio dell'utilizzo del borotalco, per la sua relazione con il cancro alle ovaie.


Popolare

COLLEGARE