In Antartide si è staccato un iceberg grande quanto la Liguria

Ma nonostante questi numeri importanti, "non si tratta di un iceberg da record", osserva Massimo Frezzotti, glaciologo dell'Enea e presidente del Comitato glaciologico italiano. L'annuncio arriva da Project MIDAS, progetto britannico che da tempo monitora lo stato di avanzamento della frattura lunga quasi 200 chilometri lungo la costa orientale della penisola. Lo hanno annunciato i ricercatori dell'Università di Swansea, nel Regno Unito, sottolineando che la separazione è avvenuta tra lunedì e mercoledì. Va rilevato che proprio l'Antartico è una delle regioni del mondo che si riscalda più velocemente.

Il maxi iceberg che, secondo gli esperti, si è definitivamente distaccato dalla banchisa nell'Antartide tra il 10 e il 12 luglio, sarebbe uno dei più grandi mai osservati.

ANTARTIDE, SI STACCA ICEBERG: LARSEN C, QUALI I RISCHI REALI - La grande area nota come Larsen C, da oltre dieci anni era finita nei mirino dei ricercatori a causa delle crepe sempre più evidenti e che si erano andate accentuando dal 2014. Ora si sta cercando di comprendere dove fluttuerà l'enorme blocco di ghiaccio alto oltre 200 metri, anche se lo spostamento non sarà molto veloce.

"Da quando monitoriamo questi distacchi, ed è solo da qualche decennio, abbiamo che sono eventi piuttosto rari- spiega Carlo Barbante, direttore dell'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Cnr e docente all'Università Ca'Foscari di Venezia- è difficile dire quindi se sono un effetto del riscaldamento antropico o della variabilità naturale o più probabilmente di un insieme delle due cose". Fortunatamente i nuovi sistemi satellitari come Sentinel-1 e MODIS hanno migliorato la capacità di monitorare eventi di questo genere, ha indicato il professor Luckman.

Questo distacco cambia in maniera sostanziale il profilo della piattaforma Larsen C, che ora ha un'estensione inferiore del 12% rispetto a prima.

La piattaforma Larsen C infatti è la quarta più grande tra i ghiacci della penisola antartica, con i suoi 50.000 chilometri quadrati.


Popolare

COLLEGARE