Siracusa, il 14 aprile la processione del venerdì Santo in Ortigia

In Lombardia la minuziosa cerimoniale di Vertova, in provincia di Bergamo, dove nella processione del Venerdì Santo sfilano Giudei e soldati romani, mentre un cittadino rappresenta Cristo scalzo e vestito di rosso con in spalla una statua di Cristo.

La statua della Madonna addolorata, che attualmente è utilizzata in sostituzione di quella originaria, è un'opera del XIX secolo e fu introdotta nella processione agli inizi del XX secolo. Questi rappresentano i due ladroni e Cristo. A Sorrento vi sono poi due processioni: la Processione Bianca e la Processione Nera, a seconda delle tuniche indossate delle due confraternite di spicco. I confratelli indossano un camice bianco, cingolo celeste, mantello o mozzetta celeste bordata di colore oro, cappuccio e guanti bianchi, corona di spine e sfera riproducente un ostensorio, simbolo della confraternita. Altro momento a cui speriamo partecipino in molti è quello del concorso fotografico che si concluderà nel mese di maggio 2017. L'appuntamento è per le ore 21:15 di questa sera, quando al Colosseo si terrà la Via Crucis, e come di consueto la celebrazione verrà trasmessa dai media vaticani (CTV e Radio Vaticana), da TV 2000 e dalle ore 21:05 in diretta su Rai 1.

Tradizione particolarmente sentita è il "bacio del Cristo Morto" con l'offerta di violette: la chiesa di San Domenico sarà aperta dalla serata di giovedì e per tutto il venerdì ed il sabato, eccezione fatta per le ore notturne. Questa processione, curata dalla confraternita dell'Immacolata, è quella liturgica e vede la presenza delle autorità civili e militari. Chiude il corteo la statua della Madonna addolorata, vestita con un abito totalmente nero. Per celebrare la ricostruzione del luogo di culto, l'allora Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti istituì la processione del Venerdì Santo che, a partire dal '600 riunisce tutte le altre confraternite teatine.

Rischio attentato: "Stadio coperto per la finale di Cardiff?"
Le esplosioni che hanno colpito il pullman del Borussia Dortmund hanno preoccupato giocatori, tifosi e dirigenti Uefa. La finale di Champions League vedrà schierati 15.000 uomini per la sicurezza nella zona.

Il ruolo sociale e religioso delle Confraternite nella storia delle città. Musumeci, o per rammentare momenti luttuosi vissuti coralmente dalla comunità locale come la marcia della Pace del maestro Farina, scritta per ricordare la giovane Carlotta Reitano morta in circostante misteriose.

Si tratta di una processione religiosa che si svolge in Spagna ed in Italia. Un segno, questo, della continuità con una tradizione particolarmente sentita nell'animo del popolo di Augusta.


Popolare

COLLEGARE