Eutanasia, Davide morto in Svizzera

Come Dj Fabo, Davide ha scelto il suicidio assistito e questa mattina è morto in una clinica svizzera, dove era stato accompagnato da Mina Welby. Tramite una raccolta fondi sul sito soseutanasialegale.it. gestito da Marco Cappato, Mina Welby e Gustavo Fraticelli, Davide ha potuto ottenere le risorse necessarie ad intraprendere il suo ultimo viaggio. Tutta colpa della sclerosi multipla, che dal 1993 aveva cominciato a portargli via tutto. Notizia poi confermata anche da Marco Cappato con un Tweet in cui dice: "Ciao Davide, è stato un dovere aiutarti".

Il dibattito bioetico si impernia in questi casi, ad esempio, sul dubbio se definire o no terapie alimentazione e idratazione forzate (e' il caso di Eluana Englaro), proprio perche' se cosi' fosse, la legge riconosce il diritto di rifiutare le terapie.

"Passa le giornate a letto o in sedia a rotelle, con uno stimolo costante di andare in bagno". In un video saluta e ringrazia sorridente per il sostegno.

Nel 1993 Davide aveva 27 anni e faceva il barista, a un certo punto ha iniziato a non sentire più un lato del corpo, spiegano ancora dall'associazione. Malato di sclerosi multipla dal '93, si è rivolto a me per l'eutanasia.

Passeggero trascinato via a forza, United brucia 1 miliardo
Lo ha scoperto a sue spese il passeggero di un volo United Airlines in partenza da Chicago e diretto a Louisville, in Kentucky . United Airlines , che collega Stati Uniti e Unione europea, potrebbe anche usare le maniere forti con cittadini europei.

Con il passare degli anni la malattia è diventata sempre più insopportabile.

È morto alle 9 di questa mattina Davide Trentini. Assumeva farmaci molto forti contro il dolore, più di quindici al giorno, compreso il metadone che ha importanti effetti collaterali - anche se ormai non sono più efficaci. Antoniani nel giugno 2014 era rimasto vittima di un incidente che lo aveva reso paraplegico e da allora aveva più volte chiesto alla politica italiana, e anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di occuparsi del tema del fine vita. Era arrivato mercoledì in Svizzera per ottenere l'eutanasia.

"Solo la cannabis terapeutica, fornita dalla regione Toscana, gli dava sollievo". Lo rende noto l'associazione Luca Coscioni.


Popolare

COLLEGARE