Ora legale 2017, cambio dell'orario nella notte tra 25 e 26 marzo

Il Brasile presenta tre differenti fusi orari e non tutte le regioni al suo interno applicano l'ora legale.

Intanto, per il momento, avremo un'ora di luce in più nelle ore serali. Smartphone, tablet, computer e apparecchi tecnologici intelligenti si aggiorneranno automaticamente, mentre se utilizzate ancora la vecchia sveglia dovrete ricordarvi di mandare avanti le lancette di un'ora...

L'ora legale durerà da noi per sette mesi, e sarà nuovamente sostituita da quella solare nella notte fra il 28 ed il 29 ottobre 2017.

La 'genesi' dell'ora legale affonda le proprie radici nel Settecento.

La definizione internazionale di ora legale è riferita al fuso orario e si definisce come anticipo di 60 minuti rispetto all'UTC (Coordinated Universal Time) nel periodo definito dalla legge.

Con l'arrivo della bella stagione, infatti, le giornate si allungano. Si tratta di un modo per ridurre i consumi di energia elettrica, visto che si potrà sfruttare la luce solare anche fino a tardo pomeriggio.

Ora legale 2017, ecco quanto si risparmia.

.

Tir si ribalta e travolge 7 operai nel cantiere sull'A10: due morti
Sono stati travolti da un camion mentre erano al lavoro in un cantiere sull'autostrada A10 Genova-Savona . Gli operai lavoravano proprio per riparare il danno provocato dall'incidente di ieri.

Il cambio dell'ora solare in primavera può mettere a dura prova la nostra salute.

Tra questa notte e l'alba di domani si dormirà un'ora in meno.

Non tutti amano il cambiamento ma per i favorevoli il tema è sempre quello del risparmio energetico (anche se non mancano visioni discordanti). Seguono poi stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione. Prima di dormire si consiglia di bere una tisana rilassante, di leggere un buon libro o di provare con esercizi di respirazione. Per contrastare gli effetti collaterali del cambio orario è bene evitare di bere caffè o tè verso sera e di abbuffarsi a cena con cibi grassi o troppo conditi.

L'ora legale prenderà fine il ventinove ottobre. Nella notte tra il 25 e il 26 marzo, alle 2 di notte, dovremo impostare il nostro orologio alle 3.

Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato da Terna è ottobre, con 164 milioni di kilowattora (pari a circa il 30% del totale). Un suggerimento questo che arriva da Federcoopesca-Confcooperative e che indica il menu più adatto per adeguarsi ai nuovi ritmi sonno-veglia.

Quando è stata introdotto il cambio ora legale in Italia? In Italia appare per la prima volta nel 1916, come misura di guerra. Dal 1966 al 1980 rimase in vigore per quattro mesi all'anno, da maggio a settembre, e dal 1981 è stata introdotta nell'ultima domenica di marzo.


Popolare

COLLEGARE