Allerta amianto per lanterne volanti cinesi vendute in Italia

Il Ministero della Salute ha lanciato l'allarme sull'amianto presente all'interno delle lanterne volanti cinesi importate e distribuite nel nostro Paese dalla ditta EBBEI Store.

Vista l'alta pericolosità dell'articolo messo in commercio, in data 20 febbraio 2017, il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 2 ha disposto il sequestro presso il dettagliante, oltre alla "disposizione di divieto nazionale di vendita, ritiro e richiamo del Ministero Salute DGPRE prot 6832 del 1/03/2017".

Nel cordino delle lanterne cinesi che sostengono la struttura è stato trovato amianto friabile. Nel comunicato del dicastero si legge che le lanterne sky che si usano per le feste all'aperto della Ditta 'Leone d'oro' di Viale Palmiro Togliatti 1053 a Roma contenevano tracce di amianto. Qualora qualcuno abbia già acquistato alcune delle lanterne in questione, il Ministero invita a prendere alcune precauzioni, ovvero evitare di aprire le confezioni, e qualora queste siano state già aperte, evitare di manipolare il cordino, non gettare nella spazzatura le lanterne acquistate, ma conservarle sigillate e restituirle al negozio dove sono state acquistate.Le fibre di amianto sono cancerogene se inalate e possono causare il mesotelioma pleurico, una forma rara e aggressiva di tumore e per questo motivo si tratta di un allarme piuttosto serio. Pertanto ne sarà vietata la vendita in tutta Italia.

Venerdì in chiesa l'ultimo saluto a dj Fabo
Commossa e contenta anche Mina Welby , vedova di Piergiorgio, co-presidente dell'associazione Luca Coscioni. La Chiesa apre le porte a Dj Fabo .

Nell'ordinanza di ritiro immediato, si legge: "La persona più a rischio è chi maneggia direttamente la lanterna; toccando il cordino infatti, le fibre di amianto possono sfaldarsi, essendo di materiale friabile ( praticamente amianto puro); ugualmente il rischio di dispersione delle fibre si può avere quando l'articolo ricade a terra".

Nella cultura orientale, le lanterne volanti vengono utilizzate come simbolo di liberazione dalle angustie, perché lasciando andare queste piccole lucine si portano in alto i propri sogni e ci si scrolla di dosso preoccupazioni e pensieri negativi, aspettando buoni riscontri per il futuro.


Popolare

COLLEGARE