Festival di Sanremo 2017, il vincitore è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma

Durante le sue esibizioni effettivamente Gabbani ha spesso indossato dei pantaloni molto aderenti che non lasciavano molto spazio all'immaginazione, tanto che in sala stampa dell'Ariston è stato soprannominato il "Rocco Siffredi della Riviera".

Dal canto suo, anche Fiorella ha impartito una grande lezione di stile e di eleganza con la sua sincera felicità per la vittoria di Gabbani. La classifica degli artisti in gara continua con Michele Bravi, Paola Turci, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro, Elodie, Bianca Atzei, Samuel, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei e Clementino.

Dalla lettura dei dati si nota che il vincitore Francesco Gabbani e la seconda classificata Fiorella Mannoia sono stati in testa alle votazioni complessive per praticamente tutta la durata del festival, tranne nella 4° serata dove si è inserito al 2° posto Michele Bravi, che in finale è poi rimasto escluso dal ballottaggio conclusivo per causa del voto della giuria demoscopica.

Carlo Conti e Maria Defilippi tra lungaggini, banalità, brutte canzoni (troppe), comici che non fanno ridere (ma che il pubblico molto ha apprezzato), qualche qualunquismo di troppo, sono riusciti a confezionare uno dei festival più visti degli ultimi 15 anni.

Per quanto riguarda il testo, il vincitore del 67esimo Festival della Canzone Italiana spiega: "E' una presa in giro del tentativo di noi occidentali di avvicinarci alle tradizioni orientali per trovare serenità e quando lo facciamo le occidentalizziamo, ridicolizzandole e trasformandole in una moda". Si tratta del miglior risultato dal 2002. Bella conclusione anche con le lezioni di nirvana di Gabbani che ci mette tutti in fila indiana. Alta è la fibrillazione per le doti, vere o presunte, del vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2016. Seconda Fiorella Mannoia con "Che sia benedetta" e terzo Ermal Meta, albanese naturalizzato italiano, con il brano "Vietato morire". Meta nel corso della finale ha conquistato il Premio della Critica Mia Martini.

Gabbani ha vinto Sanremo 2017 solo un anno sopo la vittoria nella categoria Giovani con la su "Amen". Moltissimi big che si credeva arrivassero in finale sono stati eliminati in semifinale.


Popolare

COLLEGARE