Sorpresa: a X Factor vince il siciliano

Perché dietro la timidezza e l'atteggiamento trattenuto "all'inglese" si cela un animo che con l'inquietudine ha necessariamente dovuto fare i conti. La storia di questo giovane artista riparte con il brano Naked e un nuovo album, atteso per il 2018, in cui compaiono nomi del calibro di Max Martin e Joahn Carlsson. Faccio musica sincera, vera, e Naked lo dimostra: è un pezzo che racconta il mio essere vulnerabile e il mio modo di essere artista, che intende arrivare alle persone anche mettendosi in gioco davanti a loro. Adesso comunque è complessa la situazione perché spesso per riuscire a farti ascoltare devi avere un appoggio economico alle spalle, che non è stato il mio caso. La forza della band romana in questo X Factor 11 è stata soprattutto nell'effetto sorpresa: ogni esibizione è stata uno schiaffo, dalla "Beggin'" dal tiro micidiale alla "Kiss this" frustata in stile fetish, con la lap/pole dance in tacchi a spillo di Damiano David a mezza via tra il Rocky Horror Show, i Damned e l'oscuro psychobilly di Lux Interior e i sepolcrali Cramps. Lui è stato di grande ispirazione per me.

Quale pensi sia stata la curva più bassa della tua carriera e che tipo di influenza essa ha avuto sulla tua musica? Soffrivo d'ansia, ho avuto un esaurimento nervoso. Nelle mie canzoni sono molto sincero, parlo di ciò che mi è successo; quindi, la mia musica è molto personale.

Basti pensare che l'inedito del gruppo laziale ("Chosen") è volato in poche settimane oltre 1,4 milioni di visualizzazioni su Youtube nel canale della trasmissione di Sky contro le 827mila totalizzate da Nigiotti, ma il musicista labronico domina il campo invece sul fronte del canale Vevo official: "L'amore è" è ormai a un passo dal milione di contatti a fronte dei neanche 825mila dei Maneskin.

Ho avuto un atteggiamento autodistruttivo e autolesionistico: non ero preparato a gestire la notorietà che mi è piovuta addosso in così poco tempo. Sono molto contento di portare avanti la musica italiana in questo programma. Innanzitutto sappiate che Naked non è rappresentativo del nuovo disco!

Sono un artista versatile e non mi piacciono le etichette, piuttosto mi piace uscire dagli schemi e dai confini di genere per sorprendere sempre il pubblico. Sono stato molto lusingato della loro versione e mi sono sembrati davvero forti: secondo me avranno una bella carriera.

Non saprei, non mi è mai interessato della gara.

Credi che sia stato un aiuto essere un artista?

Leisure Il cantante inglese, vincitore di X Factor Uk 2012, torna con un singolo, Naked dopo un periodo buio.

Ma sarà proprio come la gente ha sentito o più semplicemente Nigiotti si è lasciato andare ad uno sfogo di felicità per aver passato il primo turno della finale, ovvero quello della prova dei duetti, a discapito di Samuel Storm? Come le Little Mix o i One Direction, ce l'hanno fatta perché avevano identità e molta consapevolezza. Per me è stata un'occasione unica.


Popolare

COLLEGARE