Rai 2: Indietro tutta 30 e lode è un successo!

Il programma eccezionalmente tornerà in onda il 13 e 20 dicembre 2017 con due serate celebrative in onore dei 30 anni trascorsi da quel lontano 1987. Come da tradizione, a condurre il programma ci sono i due creatori di questo intramontabile successo, Renzo Arbore e Nino Frassica affiancati dalla giovane Andrea Delogu, conosciuta per Stracult, Parla con lei e per essere una delle voci di Radio 2. Infine, ricordando l'ultima puntata di "Indietro tutta" dice: "Dopo la trasmissione, rimasero le telecamere accese". "Non abbiamo voluto fare un programma nostalgia, né una reunion di combattenti e reduci invecchiati di trent'anni - spiega Arbore presentando Indietro tutta 30 e l'ode - la formula è quella già sperimentata nelle università, dove studiano i miei programmi, da Bandiera gialla a Indietro tutta".

"Indietro Tutta 30 e l'ode" non sarà una festa, ma neanche una malinconica commemorazione. È una domanda lecita, per la quale c'è una risposta. Si è preso gioco della televisione facendo televisione.

Il programma ha creato, tramite tormentoni e gag ("Volante uno, volante due", "Chiama lei o chiamo io?", "Manaccia"...), un suo linguaggio specifico, instaurando col pubblico un rapporto di complicità divenuto quasi senso d'appartenenza collettivo.

Più di tutto, quello che pare evidente a tutti, è che i protagonisti di quel varietà si divertissero moltissimo. Il cast della trasmissione era composto da Arbore nel ruolo di Ammiraglio che governava e conduceva il programma, Nino Frassica nei panni del "bravo presentatore" e da alcuni personaggi come Michele Foresta (il futuro Mago Forest), Francesco Paolantoni nei panni di Cupido, Riccardino ossia Mario Marenco, Fulvio Falzarano al gong, ma anche una partecipazione di Massimo Troisi, mentre la giovanissima Maria Grazia Cucinotta era una delle vallette.

Renzo Arbore e Nino Frassica tornano in tv.

Un anniversario importante, quello di Indietro Tutta, che Rai2 e Radio2 condividono, andando in onda in crossmedia. "Oggi - gli fa eco Frassica - ti danno solo pochi minuti per improvvisare, allora si andava avanti per un'ora". Ma per capire di cosa si tratti, Rai ha messo a disposizione sulla piattaforma RaiPlay tutte e 65 le puntate andate in onda da dicembre 1987 a marzo 1988.


Popolare

COLLEGARE