Papa francesco compie 81 anni, arrivano auguri da tutto il mondo Video

Il Papa, inoltre, ha in mano una valigetta, come quella che porta nei viaggi internazionali, con scritto "valores" dalla quale fuoriesce la sciarpa della squadra del cuore, il San Lorenzo.

Per celebrare il compleanno di Papa Francesco, la pasticceria Hedera Sweetness and Co. ha realizzato una torta offerta al pontefice e decorata con un disegno dello street artist italiano Maupal (Mauro Pallotta).

Papa Francesco compie oggi 81 anni. La decorazione mostrava Papa Francesco che portava sulle sue spalle un mondo spaccato e ricucito, a simboleggiare che il Papa è un elemento di unità tra tante divisioni. Gli auguri arrivano da tutto il mondo. "Conservo vivido nella memoria il lieto ricordo della Sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso".

Subito dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio per continuare a festeggiare Papa Francesco, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 dal pontefice in piazza San Pietro.

Sin dalla sua apertura, proprio nei giorni del conclave del 2013, l'officina creativa di Hedera realizza le torte per le ricorrenze più importanti di Papa Francesco, che vengono servite sulla tavola di Sua Santità al termine del suo pasto con i pochi commensali invitati alla mensa della sua residenza di Casa Santa Marta. Ovviamente al Papa sono arrivati auguri molto istituzionali: a nome di tutti gli italiani il capo dello Stato Sergio Mattarella ricorda l'impegno di Francesco e sottolinea l'intensità delle relazioni fra la Santa Sede e l'Italia. "Un'iniziativa - spiega Monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma settore Sud - che ha un grande significato perché organizzata dai ragazzi e dalle ragazze dell'Ipseoa di Tor Carbone dimostrando una grande attenzione a chi è meno fortunato ed anche un affetto speciale nei confronti di un Papa che ci spinge sempre ad andare verso chi è meno fortunato e con i suoi insegnamenti ha ispirato l'organizzazione di questo momento".

L'anno scorso per gli 80 anni di Bergoglio fece il giro del mondo l'immagine della torta dedicata all'accoglienza dei migranti, in particolare dei bambini di Aleppo. Il nostro regalo sarà pregare per lui.

Antonio Diella, presidente nazionale dell'Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali), porge "i più devoti ed affettuosi auguri a Papa Francesco. E così dire al Signore grazie di avercelo donato". "L'augurio impegnativo di cui ci facciamo interpreti presso le nostre Comunità ci riconsegna alla preghiera per crescere insieme in quella carità che si fa carne e, quindi, luce e pace".


Popolare

COLLEGARE