La Walt Disney Company ha acquistato la Twenty-First Century Fox di Murdoch

Questa mossa consentirà anche di riunire nuovamente tutti i supereroi Marvel come i Fantastici 4 e gli X-Men che fino ad oggi son sempre stati fuori dal Marvel Cinematic Universe (con non pochi problemi che hanno riguardato le figure di Scarlet Witch e Quicksilver in Avengers: Age of Ultron). Secondo una nota ufficiale diffusa dalle due società, Disney pagherà la somma pattuita in azioni, per un totale di 0,2745 azioni per ogni titolo di Fox.

La notizia era ormai nell'aria da mesi, ma dopo la riapertura della trattative di qualche settimana fa, i siti americani di settore e stimati quotidiani come il Wall Street Journal davano ormai come cosa fatta l'acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney. Inoltre, sono convinto che questa combinazione, sotto la guida di Bob Iger, farà dì che diventi una delle più grandi aziende al mondo.

La Disney ha acquistato Sky, Star India e una serie di pay-Tv tra cui il National Geographic.

Disney ha infine ottenuto il controllo dei network sportivi regionali statunitensi controllati da Fox, che hanno l'esclusiva sulle partite di molte squadre sportive locali e tra i quali c'è YES Network, che ha i diritti sulle partite della squadra di baseball dei New York Yankees e quella di basket dei Brooklyn Nets.

Avatar, progetto che il regista James Cameron si sta dedicando anima e cuore, dovrà essere un franchise di ben quattro film che la Disney potrebbe migliorare o influenzare. Il prezzo, ancora da arrotondare, è stato fissato a 52.4 miliardi di dollari da pagare in azioni e include i film e gli studi televisivi, la rete di intrattenimento via cavo e tutte le partecipazioni di Fox a livello internazionale. Attualmente la società di Topolino ha il 30% dell'operatore di streaming ma ora acquisirà anche il 30% in mano a Fox, portando la sua quota al 60% (a Comcast e Time Warner rimarranno rispettivamente il 30 e il 10% della piattaforma). Siamo onorati del fatto che Rupert Murdoch abbia affidato a Disney il futuro delle attività del gruppo che ha costruito spendendo tempo ed energie.


Popolare

COLLEGARE