Addio Confederations Cup, benvenuto Super Mondiale per Club (dal 2021)

Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, è in arrivo una pianificazione per un torneo da giocarsi nell'estate 2021.

A differenza della Coppa del Mondo per nazionali, questo Super Mondiale per Club non distribuirà i biglietti d'ingresso tramite delle eliminatorie da disputarsi nei due anni precedenti.

A partire dal 2021 nascerà il nuovo Mondiale per club Fifa. 24 saranno i club partecipanti: La Champions League farà da qualificazione, con le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa che parteciperanno al torneo. "Dobbiamo vedere se riusciamo a organizzare qualcosa di speciale, di nuovo, un'opzione potrebbe essere quella di organizzarlo al posto della Confederations Cup". Ma quali squadre potranno partecipare al torneo d'elité?

Lo spazio lasciato libero dalla Confederations Cup verrà occupato dalla nuova versione geneticamente modificata del Mondiale per Club, altra manifestazione che non ha mai interamente convinto i tifosi, soprattutto quelli europei (e d'altra parte le squadre del Vecchio Continente hanno vinto a mani basse nove delle ultime 10 edizioni, unica eccezione il Chelsea del 2012 contro il Corinthians). Secondo Continente con più formazioni, il Sudamerica con cinque squadre. Quattro posti andranno alle vincitrici della Coppa Libertadores degli ultimi quattro anni.

Attualmente, le partecipanti sarebbero quattro squadre spagnole, (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia), due inglesi (Manchester City e Arsenal), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due portoghesi (Porto e Benfica), una francese (Psg) ed una italiana, la Juventus. Per il Sud America ci sarebbero Atlético Nacional, River Plate, San Lorenzo, Atlético Mineiro e Boca Juniors. Due rappresentanti le avranno Nord America, Asia e Africa, mentre per la ventiquattresima squadra bisogna ancora decidere se l'Oceania avrà una posizione fissa o se dovrà passare attraverso qualche ripescaggio.


Popolare

COLLEGARE