Tiziano Ferro e la depressione: "Senza la musica chissà dove sarei finito"

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell'album "Il mestiere della vita", Tiziano Ferro ne pubblica una versione rivisitata, chiamata "Urban vs. Acoustic", che uscirà il prossimo 10 novembre.

"Le parole 'Special edition' e 'repack' mi terrorizzano - racconta il cantautore di Latina -". Il nuovo disco ospiterà anche il duetto di Tiziano Ferro con Levante in una nuova versione della canzone Valore assoluto. L'ispirazione mi è venuta da un progetto del 2012, L'amore è una cosa swing, che riprendeva L'amore è una cosa semplice in chiave swing. Tra l'altro, per arrivare a questo punto della mia storia, vedo da anni una bravissima psicanalista che mi costa 80 euro l'ora.

"Ho rifatto l'album come lo farei oggi - dice - e mi sono divertito molto. Ed è in quest'ottica che ho lavorato su Il mestiere della vita: tentando di estremizzare le due anime, quella urbana della west coast e quella cantautorale".

A proposito di questa canzone, Ferro spiega dove è nata l'idea: "La canzone di Tenco per l'apertura del Festival è stata una provocazione arrivata da Conti, che ho trovato quasi avanguardistica. E la libertà è essenziale nel pop, il genere che non chiede scusa e fa le cose senza farsi troppe domande". "Quelle monetine che dimentichiamo nella tasca dei jeans possono fare qualcosa di indimenticabile: salvare la vita di un bambino", dice Tiziano. E poi il 2018 è un anno dedicato alla scrittura per l'album che dovrebbe poi uscire nel 2019. "Il brano su cui duettare l'ha scelto lei - rivela Ferro - e la sua la sua interpretazione è di una tenerezza enorme e porta al pezzo allo stesso tempo un'energia fresca e potente".

"È un processo che vivo da isolato", ha proseguito, prima di confermare che i concerti non ci saranno. "Sarò fermo anche con i live, oltre al fatto che per me sono operazioni a cuore aperto che durano un mese, non ho la presunzione di chiedere ai miei fan dopo tre San Siro di tornare a vedermi dopo un anno".

Tiziano Ferro ha deciso di prendersi una pausa dalla musica, dopo un'annata trionfale piena di grandi successi, ha bisogno di sparire per un po' per pensare ai suoi progetti futuri. E scherzando, immagina la sua cattedra ideale nel talent show di Sky: "Io, Levante, Carmen Consoli (con cui ha duettato in Il Conforto, ndr) e Franco Battiato". Il suo ultimo disco è stato secondo me il più bell'album del 2017- Ho voluto a tutti i costi iniziare una collaborazione con lei, e questo progetto è arrivato al momento giusto. "Sono pronto però a essere provocato".


Popolare

COLLEGARE