Tennis. Finale di Coppa Davis: Pouille regala il titolo alla Francia

Eppure, nel primo incontro, David Goffin, reduce dalla finale del Masters persa contro Dimitrov e dal successo nel match inaugurale contro Pouille, aveva tenuto in vita il Belgio battendo in tre set, con il punteggio di 7-6 (5) 6-3 6-2, Jo-Wilfried Tsonga. Nel set decisivo, poi, ecco chiudere con autorevolezza, regalando alla propria nazione un punto fondamentale in vista dell'ultima giornata. Il confronto viene deciso all'ultimo singolare. Sulla carta, il transalpino, avendo una classifica nettamente migliore, ha più carte da giocare nel proprio mazzo ma è chiaro che il peso psicologico della sfida andrà a condizionare lo sviluppo della stessa in un modo o nell'altro.

"Match pazzesco ricco di emozioni - sono le parole rilasciate a caldo dal capitano francese Yannick Noah - Devo ringraziare il pubblico ci ha aiutato molto con il suo entusiasmo nei momenti difficili".

Purtroppo a Goffin non si può chiedere di più. Il Belgio è la terza squadra insieme a India a Romania ad aver disputato tre finali di Coppa (la prima nel 1905) senza mai riuscire ad aggiudicarsela.


Popolare

COLLEGARE