L'Inps indice un concorso per assumere 1080 laureati, ecco come funziona

Attraverso la lente dei giornali cerchiamo di capire quali siano le caratteristiche di quello che è il primo concorso dell'ente pubblico dopo 10 anni. A dieci anni di distanza sarà bandito un nuovo concorso.

Concorso Inps 2017, bando assunzioni pubblicato. "Spargete voce". E noi la voce la spargiamo volentieri, il concorso INPS 2018 sarà oggetto di massima attenzione su questo sito! Di questi circa 6000 riguarderanno le Forze Armate, mentre 730 sono riservati all'INPS. Ecco i dati che vanno inseriti nella domanda e i requisiti che bisogna possedere per essere in regola: Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, stato civile, residenza e recapito per ricevere le comunicazioni), Titolo di studio: specificando la tipologia, data e luogo di conseguimento e voto finale, Certificazione della conoscenza della lingua inglese a livello B2 con indicazione su tipologia e istituto di rilascio e data, Non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall'impiego presso una p.a. o interdetto da un pubblico ufficio, Non aver riportato condanne penali, Per i candidati maschi nati prima del 1961 di essere in regola con gli obblighi di leva, Essere idonei fisicamente all'impiego Possesso di eventuale diritto a riserva di posti con indicazione della legge che prevede tale diritto, nonché il possesso dì eventuali titoli che, come previsto dall'art.5 del decreto del Presidente della Repubblica n.487/1994, danno diritto alla riserva ovvero a parità di merito, danno diritto alla preferenza all'assunzione. Lo scorso anno Boeri lo aveva preannunciato: "Vogliamo cambiare la composizione della dotazione organica, creando più spazio nella fascia C, quella alta dei funzionari, e riducendo quella delle fasce più basse, nelle quali i funzionari che escono non saranno sostituiti".

In tanti già annunciano ricorso al Tar, parlando di grave vizio di legittimità del bando, sollevando ragioni di notevole discriminazione tra i candidati e motivazioni di non inerenza del requisito rispetto alla posizione professionale messa a concorso.

Attestato B2 di lingua inglese. Ad oggi possiamo fare comunque delle considerazioni su come saranno strutturate le selezioni. Ma ormai siamo a ridosso della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si punta anche a creare "punti INPS" nei centri più piccoli in locali comunali, con una rete capillare. Supereranno la prova i candidati con punteggio pari almeno a 21/30.

La prova scritta tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare che il candidato possegga le conoscenze nelle seguenti materie: bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto civile; diritto del lavoro e legislazione sociale; diritto penale; elementi di analisi economica; elementi di statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze ed economia del lavoro. L'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. Tempi utili? Settimana prossima dopo l'annuncio di Boeri... Buon lavoro a tutti!


Popolare

COLLEGARE