Halloween col sole, ma nel week end arriva la pioggia

Primi effetti su Liguria e centrali tirreniche con nubi e qualche piovasco entro venerdì, mentre il clou del peggioramento è atteso per domenica 5 novembre, quando è probabile una passata di piogge e temporali specie al Nord e lungo le regioni tirreniche. Temperature stazionarie fino al weekend, poi in discreto calo con l'arrivo della perturbazione. Intanto, oggi 2 novembre, sarà una giornata che vedrà alternarsi sole e nuvole in gran parte della penisola.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, nelle zone dell'est Sicilia possibili addensamenti diurni più intensi ma con scarsissime possibilità precipitative. In arrivo, infatti, una forte perturbazione atlantica, che porterà pioggia e brutto tempo in tutta l'Italia settentrionale.

"Ottobre 2017 sarà ricordato come uno dei meno piovosi di sempre della storia d'Italia, probabilmente il più secco degli ultimi 60 anni" - confermano gli esperti del centro meteo 3bmeteo.com - "e la mancanza di piogge si va a sommare al deficit già molto importante e preoccupante che è iniziato durante la Primavera e che ha portato ormai a una situazione critica dal punto di vista delle siccità e degli incendi su diverse regioni".

Temperature minime per lo più in diminuzione, con valori all'alba localmente anche vicini allo zero termico sulle regioni settentrionali.

Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni, le precipitazioni più organizzate arriveranno da Sabato sera con le prime piogge a partire dal Nord Ovest. Sopra i 1000/1200 metri sulle Alpi cadrà anche la neve.


Popolare

COLLEGARE