Finta applicazione di Whatsapp, 1 milione di utenti l'hanno scaricata

L'app, appena rimossa dagli scaffali del Google Play Store, è un pericoloso fake che ha collezionato oltre un milione di download prima di essere neutralizzato. L'unica differenza è che il nome ufficiale dell'applicazione maligna (sulla sinistra) è "Update WhatsApp Messenger"; aspetto che può facilmente passare inosservato o non destare particolari sospetti.

Chi ci si è imbattuto è andato incontro a un insieme di pubblicità malevole pronte ad indirizzare l'utente verso siti pericolosi. L'applicazione è apparentemente prodotta dalla compagnia che ha realizzato il 'vero' WhatsApp. Per quanto riguarda gli sviluppatori, gli hacker avevano progettato un modo decisamente ingegnoso per far cadere in trappola gli utenti: la firma della società sviluppatrice era infatti "WhatsApp Inc".

A scoprire la nuova minaccia nascosta nella versione WhatsApp fake è stata la stessa azienda di Mountain View, la quale ha eliminato l'app dopo 24 ore dall'arrivo sul Google Play Store.

La funzionalità è disponibile solo per i gruppi che hanno più di 10 utenti iscritti e, come potete vedere dallo screenshot qui in alto, potete attivare questa funzionalità tramite l'icona a forma di lente di ingrandimento che troverete a destra di fianco al numero degli utenti iscritti al relativo gruppo. Sempre secondo l'utente di Reddit, gli autori sono riusciti a creare uno spazio vuoto al termine del nome, aggiungendo due byte di dati e riuscendo così, incredibilmente, a ingannare Google.


Popolare

COLLEGARE