YOUTUBE Andrea Pirlo lascia il calcio, ecco le sue giocate memorabili

Le sue urla di gioia sotto il cielo di Berlino rappresentano uno dei rari momenti in cui Pirlo ha perso il suo aplomb british, la sua calma olimpica, il serafico distacco con cui è sempre sceso in campo.

Si tratta di Gianluigi Buffon (39) ed Andrea Barzagli (36) che continuano a formare parte del reparto arretrato della Juventus e anche della Nazionale, Daniele De Rossi (34) che con il ritiro di Francesco Totti è diventato il capitano effettivo della Roma. A questa età ti rendi conto da solo che è arrivato il momento giusto per smettere con il calcio. Non è che puoi andare avanti per forza fino a raggiungere 50 anni.

Che farà, dunque? "Mi concedo tempo per decidere". Farò cose diverse. Rientrerò in Italia già a dicembre. Qualcuno lo vede a fare l'apprendista allenatore con il maestro Antonio Conte: "Se ne dicono di cose".

Juventus. "I bianconeri sono ancora i più forti e sono consapevoli di ciò". Ho delle idee, ma mi concedo tempo per decidere.

A Malta Zaccardo conta di fermarsi due anni, poi anche lui darà l'addio al calcio giocato e probabilmente farà l'allenatore come molti dei suoi compagni di quel fantastico 2006: la strada della panchina e' stata seguita da Oddo, Gattuso, Inzaghi, Cannavaro, Camoranesi, Materazzi, Nesta e Grosso, e anche Perrotta studia per diventarlo. Non è detto che siccome sei stato un buon giocatore puoi allenare. "A me non è ancora scattata", ha spiegato.


Popolare

COLLEGARE