Sciopero generale del 27 ottobre: gli orari dei treni Trenord e Trenitalia

Possibili disagi per i pendolari venerdì 27 ottobre a causa di uno sciopero dei mezzi.

Lo sciopero, si legge nel comunicato del Gruppo torinese trasporti, potrà avere anche ripercussioni sull'operatività dei centri di servizi al cliente e su altri servizi gestiti da Gtt. Per il Servizio Extra Urbano l'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

L'Azienda trasporti milanesi ha confermato gli orari nei quali i propri mezzi - bus, tram e metro - potranno rimanere fermi a causa dell'agitazione sindacale. "Per la metropolitana lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18 al termine del servizio". I sindacalisti chiedono di "Abolire le disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati; aumenti salariali, riduzione generalizzata dell'orario di lavoro e investimenti pubblici per ambiente e territorio; pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi; abolire la legge Fornero; fermare le privatizzazioni e le liberalizzazioni; garantire il diritto universale alla salute, all'abitare, alla scuola, alla mobilità pubblica e tutele reali di reddito per i disoccupati; difendere il diritto di sciopero con l'abolizione delle leggi che lo vincolano; rigettare l'accordo truffa del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza; contrastare ogni tipo di guerra e le spese militari". Per i ferrovieri - spiegano i sindacati - lo sciopero è dichiarato dalle 21 del 26 ottobre 2017 alle 21 del 27 ottobre 2017.

Venerdì 27 ottobre anche il trasporto pubblico romano sarà a rischio per lo sciopero generale nazionale delle categorie pubbliche e private indetto dai sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas.

Sarà dunque impossibile viaggiare in tutta Italia a meno che non si utilizzino alcuni mezzi garantiti anche in caso di #sciopero treni, il cui elenco è consultabile sul sito Internet ufficiale di Trenitalia. Per tale motivo il Servizio Regionale, Suburbano e di lunga percorrenza di Trenord potrebbe essere soggetto a ritardi, variazioni e/o cancellazioni.


Popolare

COLLEGARE