Meteo, instabilità con rovesci e nubi. E nel weekend calo temperature

Dalla serata tendenza a generale miglioramento su tutto il nord. La redazione comunica, per oggi, una nuvolosità più intensa e compatta sulla Sicilia, dove arriveranno rovesci e temporali diffusi, in qualche caso forti sui settori orientali, Ragusano, Siracusano, Catanese, anche con nubifragi lampo. Nubi e piogge più deboli e sparse anche sulla Campania, localmente sulla Calabria tirrenica. TEMPERATURE: minime senza variazioni significative; massime in diminuzione sul Triveneto, Liguria e Lombardia, in aumento altrove, piu' sostenuto sulle regioni adriatiche centro meridionali.

Le condizioni più stabili favoriranno la formazione di nebbie o strati di nubi basse al mattino, e maggiore insolazione in giornata. Prevalenza di spazi sereni sul resto del settentrione seppur con estese velature in transito tra le ore pomeridiane e il termine della giornata. Nel pomeriggio, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne del Centro. Isolate piogge interesseranno anche Puglia e Calabria. Ciononostante, potrebbe ancora esserci qualche refolo di debole instabilità nella giornata di mercoledì, caratterizzato dalla comparsa di nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi, specie dellAppennino centro-meridionale ma anche sui settori alpini.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in nuovo aumento.

L'avviso prevede dal pomeriggio di martedì 3 ottobre, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specialmente sui settori meridionali.

Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando lungo la fascia costiera. MARI: da mosso a molto mosso lo Stretto di Sicilia e lo Jonio occidentale, mosso il mar di Sardegna, poco mossi gli altri mari.


Popolare

COLLEGARE