F1 Giappone, libere 1: Vettel il più veloce

Sul fronte del Costruttori, invece, ben poche chance: 503 i punti della Mercedes, contro i 385 della Ferrari.

Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio del Giappone 2017 sul circuito di Suzuka, che ospita il sedicesimo atto del Mondiale 2017, saranno trasmesse su Sky Sport F1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Dal punto di vista tecnico, vedremo poi come si comporterà effettivamente in pista il cambio "protagonista" dell'incidente con Lance Stroll in Malesia, che verrà montato sulla macchina di Vettel solo per le libere 3. Solo un giro, senza tempo, per Vettel ed il suo compagno di scuderia, il finlandese Kimi Raikkonen, restano ai box Daniel Ricciardo (Red Bull), Romain Grosjean (Haas), Pierre Gasly (Toro Rosso), Kevin Magnussen (Haas), Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes). Il pilota è uscito illeso dall'abitacolo, ma la sua macchina ha riportato gravi danni.

Il primo approccio con la pista sembra buono tanto che Vettel si ritiene soddisfatto della “mini” sessione di libere di oggi: “È stata una mattinata discreta. Questo pomeriggio avremmo voluto girare ma sapevamo che la pioggia sarebbe arrivata. Visto che dovevano stare tutti fermi, non si capisce in cosa potesse essere minata la sicurezza, ma la polizia locale non ci ha pensato due volte e per la delusione del pilota e dei tifosi, è stato tutto rimandato. "Non so se sarà bagnato o meno, ma se lo sarà dovremo migliorare, perché a Monza non siamo stati forti in queste condizioni". Questo dimostra la nostra forza di base. "Anzi, è andata piuttosto bene".

Nella terra del Sol Levante in Giappone, Sebastian Vettel e la Ferrari mettono subito le cose in chiaro.

È, inoltre, sparito il doppio alettoncino "Batman" collocato dietro lo stesso airscope, al di sopra del cofano motore: questa modifica, complementare alla precedente, viene accompagnata da un nuovo studio sui flussi dell'aria sul cofano motore, con l'obiettivo di ridurre la resistenza aerodinamica.


Popolare

COLLEGARE