Trump: "Attacco preventivo degli Usa alla Corea del Nord? "Vedremo"

"Una delle cose fondamentali - ha aggiunto - nella gestione della situazione in Corea del Nord è la nostra capacità di tenerla sotto controllo e tutto questo va di pari passo con le garanzie date ai nostri alleati". Trump vedrà i suoi consiglieri nelle prossime ore per fare il punto sul test nucleare di Pyongyang, il primo dell'era Trump.

"Non puntiamo al totale annientamento della Corea del Nord", ha detto il Segretario americano alla Difesa, John Mattis, aggiungendo "abbiamo molte opzioni per farlo". Il Tesoro americano preparerà la bozza per un pacchetto di nuove sanzioni più dure contro la Corea del Nord. Se la Corea del Nord continuerà a minacciare il paese e o i suoi alleati, gli Stati Uniti agiranno con le armi più potenti.

Riunione alla Casa Bianca tra il presidente Usa e i vertici militari.

La Corea del Sud si prepara allo scontro e l'esercito ha svolto esercitazioni con munizioni reali, simulando un attacco sul poligono di tiro nucleare nordcoreano, colpendo "obiettivi scelti nel Mar del Giappone", ha scritto Yonhap citando lo stato maggiore interforze sudcoreano: "Le manovre sono state compiute in risposta al sesto test nucleare del Nord (...) e hanno implicato il missile balistico sudcoreano Hyunmoo oltre ai caccia F-15K".

Gli esperti hanno rivisto le stime sulla potenza della bomba H e sul sisma che ne è seguito: la deflagrazione ha sprigionato una carica esplosiva di cinquanta chilotoni, circa cinque volte la potenza del precedente test nucleare di Pyongyang, del 9 settembre 2016, e ha generato una scossa sismica di 5.7 gradi sulla scala Richter.

(Teleborsa) - La Corea del Nord ha effettuato con successo un test per la bomba a idrogeno, che potrebbe essere lanciata con un super missile a medio-lungo raggio. Il presidente russo mette in guardia da azioni militari. Putin intanto avverte: "Nessun intervento militare, solo soluzioni politiche" per la crisi nordcoreana. Affermazioni fatte durante una conversazione telefonica con il premier giapponese Shinzo Abe, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Interfax.


Popolare

COLLEGARE