Svizzera incidente fra treni

Il bilancio, al momento, è di una trentina di feriti. La strada fra Göschenen e Andermatt è stata chiusa al traffico per agevolare il passaggio dei soccorsi. Sul posto ci sono polizia e personale sanitario. I quattro sono stati trasferiti in ospedale mediante elicottero. L'incidente ferroviario è avvenuto stamane alle 11.30 nella stazione di Andermatt, nel canton Uri.

Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn, sisarebbe trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone. Si è verificato un tamponamento quando la locomotiva veniva spostata dalla fine del convoglio alla testa, su un binario parallelo. Inoltre, pare che la polizia cantonale stia allestendo una linea telefonica per i familiari dei passeggeri che, come prevedibile, stanno vivendo momenti di forte paura e necessitano di un aiuto a reperire informazioni certe sulla sorte dei propri cari presenti su quei treni. Un portavoce della compagnia ferroviaria, ha comunicato che ora i treni procedono "relativamente secondo orario", anche se non possono essere escluse ulteriori limitazioni.

Attualmente le dinamiche dell'incidente sono al vaglio della polizia locale insieme al Servizio di inchiesta svizzero. Ma su questo non ci sono notizie ufficiali. "Abbiamo avuto molta fortuna", ha detto al giornale zurighese, secondo il quale ambulanze sono arrivate ad Andermatt anche dal Ticino.


Popolare

COLLEGARE