Riopan gel ritirato dalla farmacie: la decisione dell'Aifa

La Società Takeda ha comunicato il ritiro a scopo cautelativo di alcuni lotti di Riopan gel. Lo ha comunicato la Società Takeda.

Come sottolineato da Giovanni D'Agata, Presidente dello Sportello dei Diritti, le motivazioni sono state già comunicate dall'AIFA: queste sono state riscontrate nella non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità.

Non è la prima volta che ci ritroviamo di fronte ad un ritiro imposto dalla Azienda Italiana per il Farmaco (#AIFA) verso uno dei medicinali di uso comune. L'antiacido Riopan gel è un farmaco indicato per patologie come l'esofagite da reflusso, l'ulcera duodenale e viene utilizzato durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità. In particolare, si tratta delle confezioni di RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg - AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014). Le farmacie dovranno porre le confezioni in quarantena e di comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in giacenza. NUOVO CASO DI RITIRO E' l'ennesimo caso di ritiro di prodotti farmaceutici dal mercato. Tra i farmaci ritirati dal mercato vi sono quelli utilizzati per la cura dell'emicrania, per la depressione e per la cura e prevenzione dell'asma.

Una delle patologie più diffuse è senza dubbio il reflusso gastroesofageo.


Popolare

COLLEGARE