Riopan Gel, farmaco ritirato dalle farmacie: ecco i lotti interessati

Per combatterlo, oltre ad un'alimentazione sana e ad un'attività sportiva regolare, ci si affida spesso ad alcuni farmaci particolarmente indicati come l'omeprazolo o il più comune Maalox. Tra questi c'è anche il Riopan, un antiacido usato proprio per contrastare l'esofagite da reflusso o l'ulcera duodenale, e per il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Riopan Gel, Aifa ritira dal mercato: ecco i lotti.

riopan gel

Nuovo caso di ritiro di prodotti farmaceutici dal mercato: questa volta è il caso della società Takeda che ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti di Riopan gel. Questo farmaco è nella categoria antiacidi. Secondo quanto evidenziato da Giovanni D'Agata, il presidente dello "Sportello dei Diritti", la decisione di ritirare il farmaco comunicata dall'Aifa è scaturita dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità.

Nello specifico il farmaco interessato è RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg - AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014. Le farmacie dovranno porre le confezioni in quarantena e di comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in giacenza. Le patologie per cui viene acquistato sono molto comuni.


Popolare

COLLEGARE