Meteo: giù temperature, nuvole e pioggia

Autunno in arrivo, preparate impermeabile e ombrello.

Una perturbazione di origine atlantica, ha spiega il Dipartimento della protezione civile, sta raggiungendo il nord Italia, dando avvio a una fase di maltempo che nella giornata di domani raggiungerà anche le regioni centrali. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Dalle prime ore di domani si prevedono poi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione a Lazio e Umbria. "Nel caso di rovesci e temporali persistenti - ha continuato - non si escludono sulle stesse aree valori di pioggia localmente abbondanti, raffiche di vento e occasionale grandine di piccole dimensioni".

Possibili disagi in arrivo in Toscana a causa delle piogge attese per domani, venerdì 1 settembre.

Inoltre, quando soffiano venti da Nord freschi e il mare e caldo come in questo periodo, in prossimità delle coste si possono verificare temporali marittimi di notevole rilevanza, e causare nubifragi. Secondo il sito Meteo.it la giornata di lunedì 4 settembre sarà all'insegna del bel tempo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

Ovviamente le piogge ed in temporali porteranno un abbassamento della temperature sulla nostra regione ed in generale su tutto il paese, con la possibilità che scendano anche significativamente sotto le medie stagionali.

Arriva la neve sopra i 2.300 metri di quota.


Popolare

COLLEGARE