Italia divisa in due: il meteo del weekend

L'anticiclone delle Azzorre si estende invece dalla sua sede naturale, dove si trovano i suoi massimi al suolo di 1025 hPa, fin verso l'Europa occidentale dove porta tempo stabile sulla Penisola Iberica e in Italia. Nel corso del fine settimana le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni centrali, mentre al Sud il tempo msarà più stabile e soleggiato. In realtà la pioggia, al Nord e su parte del Centro, arriverà già nella notte tra venerdì e sabato, e c'è il rischio che in alcune zone, e in particolare nelle Venezie, si presenti anche sotto forma di violenti acquazzoni, con la possibilità quindi di veri e propri nubifragi. I venti saranno al mattino forti provenienti da Ovest con intensità compresa tra 32 e 48km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità tra 24km/h e 40km/h, alla sera deboli da Ovest con intensità tra 6km/h e 14km/h. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest.

Una novita' e' attesa nella prima parte della prossima settimana per l'arrivo di una circolazione da Nord con correnti decisamente fresche settentrionali, calo termico anche sulle regioni centro-meridionali, fino a 10 meno, e occasioni per maggiori piogge sul medio-basso Adriatico, al Sud e anche sul Lazio. Mari da mossi a molto mossi.

Se al Nord le temperature sono diminuite di qualche grado facendo assaporare il primo fresco d'autunno, al Sud la situazione è diversa. I venti saranno moderati da Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, deboli da Ovest/Nord-Ovest alla sera con intensità tra 10km/h e 17km/h.

Condizioni di tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutta le regioni eccetto locali addensamenti sulle zone interne ma senza fenomeni.

Domenica, 17 settembre: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata, non sono previste piogge.

Roma: sabato nuvolosità di passaggio e piogge serali, temperatura minima 18°C, massima 28°C. Mari da poco mossi a mossi.


Popolare

COLLEGARE