Chikungunya ultime news: 11 nuovi casi accertati nel Lazio, 4 a Roma

Di questi 10 nuovi casi, la Regione specifica che "5 sono residenti o hanno riportano un soggiorno nel Comune di Anzio nei 15 giorni precedenti all'esordio dei sintomi". I restanti 4 nuovi casi sono residenti nel comune di Roma e non hanno collegamenti con Anzio.

Secondo al definizione dell'Istituto Superiore di Sanità, la chikungunya è una malattia virale, caratterizzata da febbre e forti dolori, che viene trasmessa all'uomo dalla puntura di una zanzara femmina infetta, del genere Aedes (la zanzara tigre). Negli ultimi giorni la CRI romana ha raccolto circa 73 sacche di sangue intero e sono stati allertati tutti i Comitati CRI di Roma e provincia per organizzare raccolte straordinarie. Parteciperanno i rappresentanti di Roma Capitale e delle amministrazioni di Anzio e Latina per verificare tutte le misure di sicurezza e soprattutto la disinfestazione messa in atto finora. In particolare le aree verdi dove la manutenzione è stata carente.

Va giù dura l'assessore: "Dire o lasciar intendere il contrario è un gesto irresponsabile nei confronti dei cittadini".

"Noi abbiamo 65 casi certi e all'ospedale Spallanzani circa 60 sieri che sono in lavorazione - ha spiegato Panella - quindi può succedere che alcuni di questi sieri possono risultare positivi, ma il numero di sieri che sta arrivando inizia già a diminuire rispetto all'ondata dei giorni scorsi". La ditta incaricata dell'intervento, con cui il Servizio Ambiente è in contatto costante, ha riscontrato ampia disponibilità nella cittadinanza che ha agevolato l'ingresso del personale preposto anche nelle aree private da disinfestare. Mentre i nostri trattamenti preventivi a bassa tossicità hanno funzionato molto meglio degli altri, ci chiediamo cosa hanno fatto le altre amministrazioni per garantire la salute dei cittadini. In allerta anche l'Oms: "C'è il rischio di un'ulteriore trasmissione", scrivono gli esperti, che tra i consigli per chi viaggia in Italia, individuano abiti lunghi, repellenti, finestre e porte schermate, zanzariere copri-letto. riproduzione riservata ®.


Popolare

COLLEGARE