YouTube: nuovo logo e feature per desktop e mobile

Sia l'applicazione che la versione desktop dell'applicazione sono stati aggiornati attraverso il Material Design di Google; con il nuovo aggiornamento della piattaforma desktop, gli utenti saranno anche in grado di attivare il tema scuro (disponibile in futuro anche per le versioni mobile). A partire dall'applicazione mobile di YouTube, sono in arrivo diverse nuove funzionalità. "Progettato per un mondo multischermo, il nuovo logo unisce un'icona e un wordmark di YouTube più essenziali, per un effetto finale più versatile".

Per quanto concerne il segmento mobile in particolare si parla di un contesto grafico più uniforme che punta a mettere in risalto i contenuti all'interno di un ambiente graficamente pulito in cui le schede di navigazione si spostano nel punto più basso della pagina risultando ora facilmente più accessibili.

"Per dirla semplicemente, YouTube si è evoluto molto - scandisce il manager - E non siamo ancora vicini a farlo". La funzione per andare avanti o indietro di 10 secondi è stata resa ufficiale e il trucco è semplicemente fare doppio tap sulle immagini in riproduzione, a sinistra per mandare indietro o a destra per mandare avanti. E ho voluto darti una sbirciata in un altro gesto con cui sono veramente eccitato.

Evoluzione sito desktop

Esplora e scopri mentre osservi: recentemente abbiamo aggiunto una funzione che consente di visualizzare una riga di video suggeriti durante la visualizzazione a schermo intero. Tra le novità tecniche la possibilità di rallentare o velocizzare la velocità dei video. Nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che ti permette di saltare tra i video con un semplice gesto della tua mano: basta spostare a sinistra per guardare un video precedente o spostare a destra per guardare quello successivo. "Abbiamo introdotto anche -sottolinea ancora Mohan- app e servizi che vi permettono di guardare e avvicinarvi sempre più ai contenuti e ai creator che amate di più". Quando lo spazio è limitato (come su uno smartphone) si può usare l'icona come un logo abbreviato, più facile da vedere e più chiaro da leggere.

Ma la nuova feature più interessante è quella che porta il player a modificare forma in base al video che si sta guardando, ovvero se è orizzontale o verticale, oppure se è in formato quadrato.

Dopo mesi di sperimentazioni e anteprime, il nuovo design di YouTube su browser viene esteso a tutti gli utenti, quindi non sarà questa grande novità per tutti. Questa è utile soprattutto per i video verticali, che con l'ultima versione di YouTube potranno essere visualizzati nelle migliori condizioni possibili, senza le tipiche barre nere sui lati.


Popolare

COLLEGARE