Terremoto a Ischia, la procura di Napoli valuta l'inchiesta per disastro

In dieci anni, tra il 2001 e il 2011, appena il 4% degli edifici abusivi costruiti nella provincia di Napoli è stato demolito.

Indiscrezioni che trapelano dal palazzo di giustizia di Napoli.

Ci sono sospetti di abusi anche sulla palazzina crollata.

Chi non ha fatto i lavori per rendere il proprio alloggio antisismico, in caso di tragedia ha diritto a essere salvato e curato ma nulla più. Nel 2016, in 15 Regioni è stato superato il 5% di consumo di suolo, il valore in percentuale più elevato è stato riscontrato in Lombardia e in Veneto (oltre il 12%) e in Campania (oltre il 10%).

"I condoni sono atti legittimi che si fanno anche a New York". Una facoltà lasciata ai Comuni ed estesa "all'utilità sociale degli immobili - sostiene De Luca -".

Meccanismo infernale. Ma, se non si hanno gli attributi per dire la verità, per spiegare quello che succede, per cambiare le cose, per cambiare questo vento nefasto.chi fa politica non fa il suo mestiere. Dai sismologi e soprattutto dai geologi, che non sono stati particolarmente teneri per ciò che è accaduto alle 20.57 di lunedì scorso. Ci si perdoni l' ironia, siamo davvero dispiaciuti per le due vittime e i loro parenti, abbiamo esultato per il salvataggio dei tre fratellini, Mattias, Ciro e Pasqualino, e siamo orgogliosi del lavoro dei vigili del fuoco ma la nostra partecipazione emotiva finisce qui. "Sono crollati gli edifici abusivi, realizzati senza progetto e con cemento depotenziato, mentre quelli realizzati a norma di legge sono rimasti perfettamente in piedi e immacolati". Dito puntato sull'abusivismo e le tante pratiche di condono edilizio presentate, 27 mila.

Dopo il provvedimento dell'amministrazione comunale che ha ordinato l'evacuazione di case e dell'ospedale Rizzoli, il Governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, è in contatto con Palazzo Chigi, dove c'è il Premier Paolo Gentiloni. E l'unica formula per incidere sulla prevenzione è quella della certificazione sismica. Sono previsti sconti fiscali, detrazioni e agevolazioni per farlo. Il presidente del Consiglio ci ha contattato da subito per avere informazioni.

Borrelli sottolinea ancora il tema dell'abusivismo.

Sono sbarcati nel cuore della notte al molo di Pozzuoli i primi turisti provenienti da Ischia: ad attenderli sul molto familiari ed amici. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, facendosi portavoce dei sindaci dei sei comuni dell'isola verde. Siamo un Paese fragile. A 4.0 magnitude earthquake hit Ischia Island on 21 August, killing two people and injuring at least 39. Secondo i calcoli ricordati da Delrio, dal 1945 ad oggi l'Italia ha speso 245 miliardi di euro per le ricostruzioni da terremoti e inondazioni, e ha pianto decine di migliaia di vittime. "E' necessario procedere rapidamente agli abbattimenti e alla demolizione, individuando le priorità". È la zona d'Italia dove si eseguono meno ordinanze: lo 0,75% dall'88 al 2003.


Popolare

COLLEGARE