Sulla Corea del Nord tutte le opzioni sono sul tavolo (Trump)

E' la prima volta che Pyongyang ammette un lancio che sorvola il paese vicino. Non sono però state minacciate nuove sanzioni contro il regime.

Dopo i missili sganciati dalla Corea del Nord, la risposta di Seul non tarda ad arrivare.

"I due leader hanno convenuto che la Corea del Nord rappresenta una minaccia diretta, grave e crescente per gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e gli altri Paesi del mondo", - si afferma in un comunicato della Casa Bianca.

La stessa agenzia di stampa ha fornito ed esaltato i dettagli del lancio di prova.

Una particolare menzione meritano i missili balistici a lancio sottomarino: '38 North', think tank del US-Korea Institute della Johns Hopkins University di Washington, ha rivolto l'attenzione di recente alla possibile serie "di test marini, con modifiche o miglioramenti a sistemi di lancio o sviluppo di una versione più avanzata del Pukguksong-1". All'epoca il Sol Levante fece della Corea una sua colonia.

Le Borse oggi hanno iniziato a perdere terreno dopo il missile lanciato dalla Corea del Nord in quanto gli investitori si sono quasi immediatamente rivolti verso asset più sicuri.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha condannato unanimemente il lancio di un missile balistico effettuato ieri dalla Corea del Nord, che ha sorvolato il Giappone per poi inabissarsi nell'Oceano Pacifico. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha risposto con una condanna unanime e immediata alla "vergognosa" azione, ma non ha imposto nuove sanzioni. "Il prossimo passo parte ora". Di diverso avviso Cina e Russia.

Prevista anche una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Fonti diplomaticbhe hanno spiegato che la velocità con la quale i membri hanno reagito evidenzia una volontà di restare uniti.

"Azioni che minacciano e destabilizzano aumentano solo l'isolamento del regime nord coreano".

Secondo l'ex campione di basket americano Dennis Rodman, che si dichiara amico di Kim, il dittatore avrebbe una secondogenita di nome Ju Ae, mentre il sesso del primo figlio è ancora sconosciuto, ha fatto sapere sempre la 'Yonhap'.


Popolare

COLLEGARE