Sicilia: ritorna il giro d'Italia con 3 tappe nel 2018

Il Giro d'Italia torna in Sicilia. Tutto questo grazie ad un accordo tra la Regione e Rcs sport, organizzatore della "corsa rosa".

Nella quarta si partirà da Catania fino a Caltagirone. Il giorno dopo la carovana da Agrigento, che fu la sede dei Mondiali di ciclismo con la vittoria di Leblanc su Chiappucci, si arriverà a Santa Ninfa, in una tappa che avrà una valenza non solo sportiva ma certamente simbolica visto che nel 2018 ricorrerà il 50° anniversario (il 15 gennaio) del comune trapanese che distrusse la Valle del Belice. Si partirà da Caltanissetta e si giungerà in all'Osservatorio astrofisico, con la scalata del Monte Vetore.

"È un importante risultato - prosegue Pupillo - frutto della concertazione creatasi in questi anni fra l'Assessorato Regionale allo Sport della Regione Siciliana e la R.C.S. organizzatrice dell'evento, fortemente voluta e curata dall'Assessore Regionale Anthony Barbagallo e dai suoi collaboratori, che il territorio della provincia di Siracusa che è stato coinvolto dovrà sfruttare al meglio".

La partenza del Giro d'Italia 2018 avverrà probabilmente dall'estero e attualmente la candidatura più forte sembra essere quella di Israele e Gerusalemme mentre la conclusione del giro dovrebbe avvenire a Roma.


Popolare

COLLEGARE