Serie A, Var in campo e rigore contro la Juventus

Le immagini consentono di valutare come falloso un intervento di Alex Sandro su Cop al 38': sull'1-0 il Cagliari, dopo aver sprecato un'occasione ghiotta con Faragò, ha l'opportunità di pareggiare.

A margine dell'incontro al centro tecnico di Coverciano, ha parlato anche Roberto Rosetti, Project Leader VAR per l'Italia: "Non vogliamo stravolgere il gioco del calcio". L'arbitro è richiamato dall'assistente al video (Paolo Valeri), corre verso l'imbocco degli spogliatoi e, in collegamento con il collega, rianalizza l'azione. La decisione è corretta e va ad aggiustare un episodio arbitrale che avrebbe sicuramente fatto discutere, trattandosi di un rigore nitido. Bellissima, per lui e la Juve, la parata sul tiro di Farias.

L'arbitro che ha diretto invece il match serale tra Verona e Napoli era Fabbri di Ravenna che a sua volta è stato aiutato dal VAR in un episodio molto delicato. Non essendo l'osservazione del tutto campata per aria, sarà lecito aspettarsi un maggior numero di rigori. Tuttavia anche il Var ha dei limiti. Il primo tempo a Torino è finito 2-0 per la squadra di Allegri, gol di Mandzukic e Dybala su assist di Pjanic. Il portiere Cragno reclama l'irregolarità, Maresca lascia proseguire e non c'è nessun ricorso al video. Si dice il Var o la Var? L'altra che l'arbitro sia sicuro di quel che ha visto.

Si tratta di arbitri in attività che prenderanno il posto degli addizionali di porta, non più necessari. L'innovazione è di portata capitale e gli effetti positivi sono di gran lunga superiori a quelli negativi. Questo il punto di vista dell'allenatore bianconero, Massimiliano Allegri, affidato al suo profilo Twitter. Dentro il Var c'è stata anche la partita e la Juve l'ha vinta con apparente disinvoltura.

Tre gol e primi tre punti. Il Cagliari non è la Lazio o il Tottenham, ma è questo il dato più importante.

Il portiere della Juventus, della Nazionale e probabilmente il più forte di tutti i tempi ancora una volta ha stupito tutti parando il rigore del possibile 1-1 contro il Cagliari durante la prima partita del campionato di Serie A. "Costa ha qualità e dà ampiezza alla squadra, quando si adatterà sarà importante".


Popolare

COLLEGARE