Maltempo, Toscana in allerta per temporali di forte intensità

Seguirà poi un netto rinforzo della ventilazione da maestrale con forte calo delle temperature, stimato attorno ai 12°C/15°C. La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello di ieri e che prevede il persistere di precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Attesi rovesci o temporali, vento forte occidentale, calo delle temperature e mare molto mosso.

Prevista una netta diminuzione delle temperature massime, che in alcuni casi potrebbero scendere anche di 8/9 gradi.

Per questo, la Protezione civile Fvg ha diramato un allerta meteo - di livello giallo - tra le 18 di domani e le 6 di venerdì per possibili situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. La linea 1 della tramvia, a causa di un black-out, è stata interrotta per mezz'ora. Al comando di Firenze sono giunte circa 80 richieste di intervento. Le temperature massime sono in discesa in gran parte del Centronord e Sardegna, senza significative variazioni al Sud: massime comunque sempre generalmente superiori a 30 gradi al Centrosud, con punte anche di 39-40 gradi nelle estreme regioni meridionali.

Temporali e trombe d'aria in Veneto - Forti temporali, accompagnati da folate di vento, si sono verificati nel pomeriggio in tutto il Veneto. Ma l'intensa perturbazione atlantica in arrivo, con le fresche correnti, scivolerà lungo la Penisola e da venerdì metterà fine al caldo torrido al Centro e al Sud: il termometro segnerà anche una decina di gradi in meno.


Popolare

COLLEGARE