Maltempo al Nord, feriti e un disperso in Veneto. Danni a Jesolo

Molti gli interventi di vigili del fuoco, forze dell'ordine locali e protezione civile.

Momenti di paura per una tromba d'aria che ha colpito Porto Viro, Taglio di Po e Albarella. A Bibione la tromba d'aria ha colto di sorpresa i turisti in spiaggia, sono caduti alberi sulle auto in sosta e si segnalano tetti danneggiati. Grossi danni alla pineta che circonda il presidio. Il direttore generale Carlo Bramezza si è recato immediatamente all'ospedale di Jesolo dove si sono verificati i disagi maggiori. La Regione Toscana ha emesso un avviso per forte vento e temporali fino a venerdì sera sera. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro annuncia la richiesta dello stato di calamità: "Ho già sentito telefonicamente i sindaci dei Comuni colpiti, da Chioggia a Jesolo, da Cavallino a Portogruaro e San Donà".

TOSCANA - Temporali brevi ma di forte intensità si sono abbattuti anche su Arezzo e provincia dopo due mesi di siccità. "Sorprende, inoltre, che i restanti componenti della Giunta restino nell'ombra, in particolare chi si è prodigata nel contattare gli esercenti e i commercianti, avendo le deleghe specifiche, non si sia vista e nemmeno sia stata nominata".

"Le ambizioni di Veronese - prosegue Giacon - sono notevoli, ma con la saccenza e la spocchia che la caratterizza non può nascondere l'amarezza per l'incapacità di portare non più di 200 persone in Piazza della Repubblica". Secondo l'Ulss 5, si tratterebbe di un uomo che testimoni avrebbero visto camminare sul molo e sparire all'improvviso, inghiottito da una onda.

LOMBARDIA - Una fortissimo temporale si è abbattuto nel Bresciano causando danni sopratutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. La tromba d'aria ha abbattuto linee telefoniche, divelto pali elettrici e alberi. Il 115 dei vigili del fuoco è stato preso d'assedio per gli inevitabili allagamenti.

Non sono mancate le difficoltà sulle strade: lungo la statale Romea le raffiche di vento hanno ribaltato alcuni veicoli ai lati della carreggiata. Lo riferisce Trenitalia. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.


Popolare

COLLEGARE