Italia, Ventura prolunga fino al 2020

A darne l'annuncio in conferenza stampa, infatti, è stato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio che, oltre ad aver ribadito a parole la fiducia al Commissario tecnico della Nazionale Italiana, ha annunciato che l'accordo tra le parti è stato raggiunto ed il prolugamento già firmato: Ventura siederà sulla panchina azzurra almeno fino al 2020, data del prossimo Campionato Europeo. Per quanto riguarda le critiche di Jorginho ("non condivido le sue scelte, a volte neanche le capisco"), il ct si e' detto "sorpreso". "Abbiamo avviato un processo di cambiamento culturale e generazionale".

Giampiero Ventura sarà il tecnico della Nazionale fino al 2020. Sono stati fondamentali perché abbiamo iniziato i giovani ad un percorso che potrebbe essere continuativo nel tempo anche per coloro che in un primo momento non erano potenzialmente convocabili. E' una fiducia che mi dà ulteriori stimoli, nella convinzione assoluta di poter fare qualcosa di importante. Fino ad oggi, ha guidato gli azzurri in 11 occasioni, tra amichevoli e partite valide per la qualificazione ai mondiali del 2018 che si disputeranno in Russia. C'è la possibilità di fare molto meglio, ma non sono sicuro dipenda dalla quantità di stage.

Soddisfatto anche Tavecchio che ha elogiato i risultati ottenuti dalla nazionale di Ventura che, sul campo, si è meritato la giusta riconferma: 'Siamo in testa alla classifica con la Spagna, ma abbiamo voluto mettere il nostro allenatore nelle migliori condizioni spirituali possibili per affrontare questa difficoltà. Vogliamo essere la sorpresa del Mondiale. L'ultimo stage l'ho abolito per andare incontro ai presidenti. Il problema non è quanti ne facciamo, ma come li facciamo'.


Popolare

COLLEGARE