Harvey mette in ginocchio il Texas

Harvey segna un nuovo record negli Usa per quanto riguarda il livello di precipitazioni in una perturbazione tropicale. Si ritiene che i danni provocati da Harvey ammonteranno a miliardi di dollari e la ricostruzione potrebbe durare ben oltre i quattro anni di mandato di Trump. Intanto il presidente americano Donald Trump e la first lady Melania si sono recati in Texas per visitare le zone colpite dalla tempesta tropicale Harvey. A tal proposito c'è da fare i conti anche col numero dei dispersi che preoccupa maggiormente gli uomini impegnati nei soccorsi, dato che non si ha ancora una stima precisa di coloro che sono rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni o magari nelle autovetture.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha già ottenuto per decreto del presidente Trump il riconoscimento dello stato di calamità naturale. L'uomo avrebbe detto ai nipoti di scappare dalla porta posteriore ma non sarebbero stati in grado di uscire. A Nordest di Houston, la stazione vicino a Dayton dall'inizio delle piogge ha registrato un accumulo totale di ben 1010 mm! Un sergente di polizia cittadina 60enne è morto mentre andava a lavoro in auto. Le autorità non hanno confermato la notizia ma probabilmente perchè non hanno ancora informato i famigliari della vittima. Attraverso Twitter, le autorità della contea hanno invitato la popolazione ad evacuare immediatamente la zona. A causa delle fortissime piogge, infatti, ci sono state le alluvioni. Proprio qui il sindaco Sylvester Turner ha imposto il coprifuoco dallla mezzanotte alle 5 del mattino.

L'uragano ha raggiunto per prima la costa di Copano Bay nei pressi della città industriale di Corpus Christi. Tra gli altri ha parlato Brook Long, capo della protezione civile Usa, che ha sottolineato le differenze con l'uragano Katrina, in Louisiana, nel 2005.

HOUSTON SOTT'ACQUA - A farne le spese è la metropoli di Houston: i quartieri periferici sono completamente allagati da alcuni giorni, si entra nelle case con la canoa; è corsa contro il tempo per mettere in salvo i cittadini, situazione grave anche a Corpus Christi, San Antonio e altre località costiere texane.


Popolare

COLLEGARE