Ferragosto 2017 in arrivo: quanto spendiamo? Servizi? Musei? Quanto guadagna chi lavora?

Ferragosto della Brianza. Chi volesse uscire dai confini della città può recarsi al Parco Tittoni di Desio (MB), dove si terrà la festa "Ferragosto in Brianza - Karaoke Edition", con birra e tanta musica dal vivo. Al Museo Archeologico "San Lorenzo", protagonista sarà la nuova domus, casa di epoca romana, testimonianza delle strutture abitative della città del II secolo a. C, riportata alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione all'interno dei cortili di palazzo Zuccari, tra via Ruggero Manna e via Colletta.

All'estero, ma anche in Italia, tutto il mondo è Paese ci si sente più indifesi se la carta di credito personale viene clonata, rubata o smarrita: in quel caso sangue freddo, denunciare subito (meglio essersi cautelati prima presso la propria banca ed essere aiutati dal servizio di aggiornamento SMS con i telefonini sul proprio conto) e tenere presente che se la carta viene utilizzata da un malintenzionato prima della denuncia c'è una franchigia di 150 euro che siamo destinati a perdere. Gli spettatori potranno usare gratuitamente tutte le strutture della spiaggia, a ingresso libero, e noleggiare (gratis) sdraio, ombrelloni, palloni e racchette.

Ma non solo musei statali. L'ingresso è a pagamento solo il 13 e 15 agosto al pomeriggio (2 euro o 6 euro il biglietto unico sito Unesco). Se il mese di agosto prende il nome dall'imperatore Augusto, lo stesso vale per la festività di questo mese che deriva da feriae Augusti, festività istituita sempre da Augusto nel 18 a. La serata di Ferragosto è affidata a Alien Roy Trio con uno show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion (qui tutte le info sulla rassegna Tuttaposto per Ferragosto). Al Globe Theatre, invece, fino al 20 agosto alle ore 21:15 andrà in scena Sogno di una notte di mezza estate, con la regia di Riccardo Cavallo. A Firenze sarà regolarmente aperto anche il museo civico di Palazzo Vecchio (9-23) così come il museo di Santa Maria Novella (12-18:30) e il Museo Novecento (11-20). Niente paura, perché tutte le principali città italiane hanno una folta lista di soluzioni, a partire da musei aperti ma anche da concerti o altri interessanti eventi.

L'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza, aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30), è sempre gratuito. I più piccoli potranno divertisti come al mare, con il "Cantierino creativo", area con giochi in legno colorato per realizzare costruzioni di fantasia in stile vintage, i grandi potranno prendere il sole su sdraio e lettini, usufruire del percorso sportivo attrezzato, con panche e spalliere in legno, gustare al ristorante un menu che sa di vacanza.


Popolare

COLLEGARE