Cortina, la reazione choc su Tripadvisor: "No alle cameriere nere in costume"

E' uno spezzino ed è un consigliere comunale della Lista Toti l'utente di Tripadvisor che ha scritto un commento negativo nella recensione a un locale in montagna, a Cortina d'Ampezzo, El Brite de Larieto.

Un commento pieno di stereotipi, che non è stato nemmeno seguito da delle scuse che sarebbero risultate quanto meno appropriate.

I titolari del ristorante, che al momento non hanno approfittato della possibilità di rispondere alla recensione, che in 3 giorni ha raccolto 24 voti positivi (tanti, per gli standard di Tripadvisor), ritengono che il ragionamento sia "assurdo: tutto il personale veste un costume ampezzano e non abbiamo intenzione di farlo cambiare a una cameriera solo perché è di colore". La "persona di colore" una ventiseienne originaria della Guinea-Bissau, che vive a Verona da molti anni.

Brutto caso di razzismo che si può leggere in un commento lasciato su Tripadvisor da parte di un cliente di un ristorante a Cortina, in cui Fabio C. Che, secondo l'utente, era inappropriato per via del colore della pelle della ragazza. A prendere posizione erano stati quindi gli stessi proprietari: "Al Brite de Larieto siamo tutti uguali". La vicenda, dal popolare sito di recensioni, è approdata sulle cronache dei giornali. "Dato che conforme alle nostre linee guida, la recensione rimarrà pubblicata". Da sempre assumiamo le persone per la loro competenza e qualità professionale, non certo per le loro origini.

Un ristorante di Cortina D'Ampezzo, tra le sue recensioni su TripAdvisor, ne ha trovata una davvero sorprendente e che non ha mancato di sollevare un vespaio (l'ennesimo) sul portale. Che cosa avremmo dovuto fare, costringerla a essere l'unica a non vestire in stile tirolese perché è di colore? La spiegazione data dal portale sottolinea che "proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri".


Popolare

COLLEGARE