Spighe Verdi per Numana: nelle Marche il riconoscimento a 6 località

Al gruppo di lavoro hanno dato un contributo diversi enti, dai ministeri competenti (Ambiente, Agricoltura, Cultura) al comando Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri fino all'Ispra e al Cnr. Silvia Velo, il nostro Comune ha ricevuto il riconoscimento Spighe Verdi 2017, una certificazione ambientale ecolabel assegnata ai comune rurali che hanno indirizzato la politica di gestione territoriale verso un processo di sostenibilità ambientale.

Dopo la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, la città di Gaeta conquista anche la Spiga Verde.

E' seconda in Italia, la Toscana, per l'assegnazione delle spighe verdi, ossia i riconoscimenti alle eccellenze della campagna. "Siamo, inoltre, convinti che affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sia necessaria non solo la volontà, già dichiarata tra l'altro, dell'Amministrazione Comunale, di operare in tale direzione, ma anche la partecipazione viva della comunità e delle imprese alla sua realizzazione". Tanti gli indicatori condivisi da Confagricoltura e Foundation for Environmental Education Italia (Fee), che hanno permesso di fotografare le buone politiche di gestione dei territorio. Alcuni indicatori presi in considerazione sono stati: la partecipazione pubblica; l'educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura; la qualità dell'offerta turistica; l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell'arredo urbano; l'accessibilità per tutti senza limitazioni. La Bandiera Blu e la Spiga Verde sono accomunate dalla loro natura dinamica.

Tra i sostenitori di Spighe Verdi 2017 anche JTI (Japan Tobacco International) che ha scelto con entusiasmo di supportare l'iniziativa, che sposa alla perfezione i valori che da anni guidano le azioni dell'azienda all'interno delle comunità in cui opera, favorendone lo sviluppo economico, sociale e culturale.


Popolare

COLLEGARE