Mondiali di tuffi Budapest 2017, medaglia di bronzo per il calabrese Tocci

Giornata interessante ai Mondiali di nuoto 2017 in corso di svolgimento a Budapest.

Dopo l'argento di Mario Sanzullo nella cinque chilometri, per l'Italnuoto è ancora festa grande nel lago della capitale ungherese. Il Setterosa si trova ad affrontare, nella prima partita del girone, l'ostica compagine canadese. Le altre gara: alle 15.45 finale trampolino 1 m maschile con Giovanni Tocci (favoriti i cinesi Jiangpeng e Chao), alle 18.30 piattaforma 10m sincro femminile, per il nuoto sincronizzato qualificazioni del programma tecnico con la nazionale italiana alle 19.

Il programma odierno di Budapest 2017 è molto interessante. Il terzo posto è stata una bagarre con un testa a testa tra Bridi e la brasiliana Cunha. Per quanto riguarda il nuoto in vasca le aspettative, soprattutto italiane, sono alte: nel ricco programma di gare previsto per la settimana del 23-30 luglio, sono davvero tanti gli atleti che coltivano ben riposte speranze di medaglia. Il punteggio accumulato, all'interno di una gara regolare, è stato di 444,25.

"Ho stretto i denti ed è andata bene sono grata a Rachele per gli allenamenti di questi due anni": sono queste le parole dell'azzurra al termine della gara, dopo un risultato davvero eccellente. Nella finale di nuoto sincronizzato invece le nostre azzurre Cerruti e Ferro non vanno oltre il sesto posto, comunque una buonissima posizione. L'Italia scenderà in vasca contro la Francia a patire dalla ore 12.10 italiane: una buona partenza contro una squadra formalmente semplice potrebbe rappresentare un buon biglietto da visita. Tocci deve tener dietro come accennato il tedesco Patrick Hausding ma anche un altro grande dei tuffi, l'americano Mike Hixon che nelle eliminatorie si è piazzato al quinto posto e deve far meglio dei due cinesi. Sulla tv europea il canale di riferimento sarà Eurosport 2, visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.


Popolare

COLLEGARE