Fiat 500: oggi 4 luglio 2017 compie i suoi primi 60 anni

"Un'icona democratica e al tempo stesso distintiva destinata a essere sempre più apprezzata e desiderata in tutto il mondo". Fu la "chiave di volta della rinascita italiana, incarnò la voglia di futuro", ha aggiunto, e 50 anni dopo con quella intuizione che ne rimodellò l'immagine in chiave moderna, risollevandola da quel nanismo che caratterizzava la gran parte delle vetture di quei decenni, e dotandola di ogni tecnologia moderna, "segnò il punto di svolta della Fiat, dopo uno dei capitoli più bui della sua storia".

La Fiat 500 è un'icona della storia dell'automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto.

Al MoMA sarà esposta una 500 serie F, prodotta dal 1965 al 1972.

Compie oggi i suoi primi 60 anni la Fiat 500, presentata ufficialmente il 4 luglio del 1957 nella sua prima versione e diventata, negli anni, una vera icona del mondo delle quattro ruote italiano, sia nella sua versione "storica" che nella rivisitazione moderna riproposta da Fiat oramai 10 anni fa. Un design inconfondibile, dal musetto, ai baffi, ai fari, che ha ispirato la fantasia di artisti che l'hanno interpretata in termini di eleganza, esclusivita' e sportivita'. Un'auto di successo, ma anche un fenomeno culturale al centro della scena da sessant'anni, senza mai passare di moda. Attorno alle versioni berlina e cabrio è cresciuta una famiglia di serie speciali, dalla 500 by Diesel alla 500 Gucci, fino alla recentissima 500 Riva. Il successo dell'odierna erede della 500 del 1957 e' suffragato dai numeri: la Fiat 500 e' leader di vendita in Europa, prima in 8 Paesi e sul podio in altri 6. Nella versione lanciata nel 2007 ha conquistato oltre 2 milioni di automobilisti in dieci anni, facendo incetta di premi e riconoscimenti, tra cui il Car of the Year e il Compasso d'oro.

Il francobollo ha un valore di 0,95 euro. Mostra il profilo della Fiat 500 sovrapposto a quello della 500 di oggi.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.

"Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile" - ha osservato Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer Fca.


Popolare

COLLEGARE