Allerta Gialla per temporali per la giornata di oggi mercoledì 28 giugno

Nell'entroterra savonese fino alla val Bormida è stata prorogata fino alle 21 di oggi, mentre lungo la costa fino alla Toscana, in La Val Polcevera e Val Bisagno e tutta la provincia di La Spezia oltre alla Valle Scrivia, Val D'Aveto e Val Trebbia fino alla mezzanotte di oggi.

Allerta Gialla per temporali: possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti.

Sulla Liguria arriva il maltempo: previsti per tutta la giornata temporali forti e mareggiate da Libeccio sulle coste.

Venti: forti o di burrasca, da sud-sud-ovest su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto meridionale e costiero, coste del Friuli Venezia Giulia e regioni centrali. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutta la regione, attenuazione dal tardo pomeriggio su imperiese. In particolare si prevede, dalla serata, mare agitato sul Ponente, e mareggiate sulle coste del Centro e del Levante. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone ABCE; in prevalenza moderati rafficati su D. Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato su A e possibili mareggiate in serata sulle coste di BC. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all'allerta meteo e, in particolare, all'allerta per temporali.


Popolare

COLLEGARE