Sciopero venerdì 16 giugno: metro, bus, treni. Orari e fasce garantite

In ambito regionale, Trenitalia, si legge in una nota, sarà impegnata ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6-9 e 18-21) durante la quale sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi.

Trasporti a rischio da stasera fino a tutta la giornata di domani: si profila un nuovo venerdi' 'nero' per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base (Cub-Sgb, Usi-Ait, Cobas Lavoro privato) nei trasporti pubblici e privati, logistica e servizi collegati all'indotto "contro le privatizzazioni e le liberalizzazioni del settore". "Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà", ha avvertito alla vigilia dello sciopero il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero".

Restano operativi i voli delle fasce garantite, e cioè dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sono stati cancellati i voli Alitalia da Roma Fiumicino a Palermo delle 14.30, il Palermo-Roma Fiumicino delle 15,20, il Palermo-Roma Fiumicino delle 19.15, il Roma-Fiumicino Palermo delle 18.30 il Milano-Linate Palermo delle 13.20 e il Palermo- Milano Linate delle 14.25 Alitalia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi. A complicare la vita ai pendolari, ma anche ai turisti che avevano preparato i bagagli per raggiungere la Riviera per il fine settimana, sono i treni.

Sarà un venerdì nero, quello di domani, per i genovesi che dovranno muoversi in città attraverso l'uso dei mezzi pubblici. Così a Roma, dove si accavallano ben due scioperi, nel pomeriggio è garantito il servizio solo dalle 17 alle 20. In pratica 24 ore. Nella città capitolina saranno indetti due scioperi da parte dei sindacati di Base e dal Sul della durata di ventiquattro ore, soprattutto dalle 11.00 alle 15.00.

Dalle 21 di giovedì 15 alle 21 di venerdì 16 giugno, su tutto il territorio nazionale tranne che in Piemonte e Valle d'Aosta.

Non dovrebbero esserci disagi per i clienti del servizio di trasporto pubblico locale: Ctm, Arst e le altre società non aderiranno alla protesta.

SCIOPERO AEREO / Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo ed aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 a mezzanotte. Il servizio sarà garantito dalle ore 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Lo sciopero di Roma riguarda sia la rete Atac che Roma Tpl. Sole le Frecce circoleranno regolarmente, mentre tutti gli altri treni o non viaggeranno o subiranno variazioni.


Popolare

COLLEGARE