Fine ramadan, festeggiamenti a Ventimiglia ea Genova

La festa, quest'anno, si svolgerà presso il Parco 2 Giugno di Bari e prenderanno parte autorità civili e rappresentanti delle istituzioni. Avere l'onore di partecipare ad un momento di una comunità così importante è per l'amministrazione comunale una testimonianza simbolica rispetto al rapporto di collaborazione e integrazione su cui possiamo e dobbiamo investire, a partire da questi momenti spirituali.

I fedeli erano radunati fuori dalla moschea della cittadina, nei pressi di un centro sportivo, per le celebrazioni della festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del mese del digiuno per i musulmani. "Bari è città aperta ad ogni cultura e sensibilità, e noi siamo convinti che il dialogo tra diversi ci renderà sempre migliori". "Ci apprestiamo a vivere un giorno speciale - ha commentato l'imam Sharif Lorenzini, presidente della Comunità Islamica d'Italia - che rappresenta un momento religioso molto sentito dai Musulmani di tutto il mondo". E' tutto pronto per la giornata che chiude il mese di digiuno e preghiera conosciuto come Ramadan.

La preghiera è prevista intorno alle 8,30 quando il sole "sorge sopra l'orizzonte della lunghezza di una lancia", ovvero di buon mattino. (Le Sunnah possono essere definite insegnamenti dell'ultimo Messaggero di Allah, Mohammed, pace e benedizione su di lui). "Una festa per tutti", ha dichiarato Hassan, "Poveri e ricchi insieme, uniti dopo il mese che ci ha visto digiunare per 17 ore al giorno". Poi grazie al contributo di un'associazione umanitaria francese, si è distribuito cibo ai presenti, fra i quali moltissimi migranti.

Nell'incidente 6 persone sono rimaste ferite tra le quali 3 bimbi.


Popolare

COLLEGARE